Un matrimonio invernale dalle atmosfere uniche e suggestive in Sicilia con Fiori d'Artificio

Quando pensiamo al matrimonio d'inverno la nostra immaginazione ci porta subito al Nord, ma non è necessariamente con il freddo e con la neve che il matrimonio invernale può essere contestualizzato al meglio.
matrimonio fiori inverno
Foto: Danilo Troìa
Pensate a chi vive in Sicilia, ad esempio! Anche l'isola più grande d'Italia può offrire contesti e scenari davvero unici e suggestivi per sposarsi d'inverno e a confermarlo è l'artista dell'handmade Chiara Chiaramonte, ideatrice di Fiori d'Artificio, un laboratorio creativo capace di dare origine ad allestimenti, accessori, decori come centrotavola e bouquet con l'ausilio di materiali quali stoffa, carta e rami di potatura.
fiori d'artificio
Foto: Danilo Troìa
Chiara suggerisce alle coppie siciliane di non sottovalutare la bellezza e l'originalità degli scenari delle montagne isolane, o magari dello stesso Etna così suggestivo ed emozionante in inverno nel suo contrasto fra il calore che serba all'interno e la neve che ne spolvera le sommità.
Una regione ricca di luoghi storici e di paesaggi bellissimi dove ambientare incantevoli matrimoni invernali in tematiche e tonalità ancora meno scontate e classiche. È proprio in Sicilia, ed in particolare a Palermo, Trapani e dintorni, che opera Chiara Chiaramonte e il suo amore per questa magica terra viene convogliato in ogni sua creazione. Inoltre, dalla prossima stagione Chiara sarà a disposizione degli sposi che vogliono organizzare un matrimonio a Lipari, Isole Eolie, offrendo un servizio di wedding planning d'autore indispensabile per realizzare tutti i vostri sogni.
centrotavola matrimonio inverno
Foto: Giuseppe Alex Polizzotto
Perfettamente nello stile “winter wedding” e all’insegna della buona ospitalità siciliana.Fondamentale, però, sarà ricreare atmosfere concordanti con il tema prescelto e con la stagione invernale, quindi perché non decorare la location con un mix di oggetti d’arredamento e di luci, insieme alle creazioni Fiori d’Artificio che suggeriscano calore e un mood familiare? Il matrimonio in inverno propone ambienti al coperto, quindi sarà importante accogliere i vostri invitati in un luogo che si presenti, e che venga decorato, come fosse il salotto di casa per una festa importante.
fiori finti
Foto: Danilo Troìa
A differenze dei più consueti matrimoni primavera-estate, i colori del matrimonio d'inverno sono diversi e lo sono anche gli ambienti e gli scenari possibili , quindi è fondamentale considerare altre modalità di intendere la decorazione degli spazi. Inoltre proprio per la differenza dei suoi colori e per il grande utilizzo delle luci naturali, nonché per l'assenza di problematiche legate alla temperatura esterna, sarà più semplice optare per il pranzo che fa sempre molto chic, talvolta più della cena.
Il più delle volte a pranzo inoltre si possono utilizzare tonalità più accese, certamente in base al mood dell’evento e alla location, ma con sfide decorative più interessanti, considerando che viene sacrificata la parte luminosa di un allestimento che è sempre molto scenografica. Diciamo che la sfida è più ardua e talvolta anche più stimolante! Proprio come piace alla nostra Chiara di Fiori d'Artificio capace di trasformare pochi “ingredienti” nella ricetta del matrimonio perfetto!
fiori d'artificio
Foto: Danilo Troìa
Se, invece, opterete per la cena le candele, i camini accesi, l'avvolgenza di colori dalle tonalità più calde vi aiuteranno a creare ambienti suggestivi ed emozionanti.
Il tutto reso ancor più originale e raffinato dalle creazioni di Fiori d'Artificio che vi permetteranno di non dover sottostare alla stagionalità dei fiori veri e daranno un tocco di classe ai vostri centrotavola, al bouquet della sposa, ai dettagli e alle decorazioni che gli invitati si troveranno ad ammirare durante la cerimonia e il ricevimento.
Sono particolari come questi a fare la differenza fra un bel matrimonio e un matrimonio indimenticabile!
Se siete curiose/i di conoscere meglio la realtà creata da Chiara Chiaramonte e di visionare tutte le realizzazioni firmate Fiori d'Artificio vi invito a vistare sito e pagine social di questo vero e proprio laboratorio creativo di matrimonio: