L'abito da sposa invernale si può fare... sì, ma sartoriale!

Molte di voi, future spose invernali, mi scrivono chiedendomi consigli riguardo la scelta di un abito da sposa capace di adattarsi al meglio alla stagione più fredda senza ledere la propria eleganza.
abito sposa inverno su misura
Girovagando online fra le collezioni delle più importanti Maisons di Moda Sposa italiane e straniere è davvero difficile trovare modelli di abiti da sposa invernali o comunque che possano fungere al caso vostro!
Quindi, le opzioni che consiglio sono sempre due:
- acquistare un abito da sposa “pronto” da adattare alla propria silhouette per poi abbinare ad esso un soprabito, una stola o un coprispalle che vi eviti il congelamento nei momenti en plein air delle nozze;
- affidarvi ad una sartoria per la realizzazione di un abito conforme ai vostro gusti, alle vostre esigenze e al vostro stile di sposa invernale.
La prima opzione è sicuramente valida, ma l'ho sempre vista come una sorta di ripiego per chi da per scontato che nessun abito da sposa possa essere davvero invernale e è per questo che, oggi, ci terrei a farvi prendere in considerazione la seconda possibilità. Lo farò presentandovi Andreia Cruz, stilista italo-brasiliana capace di realizzare abiti totalmente su misura di alta sartoria made in Italy.
Esistono delle lane molto leggere in grado di rendere unico un abito da sposa invernale, poi ci sono preziosi velluti che con il giusto modello sono una proposta molto elegante. Possono essere accompagnati da pellicce ecologiche, da stole o cappotti in pendent con il colore e lo stile dell'abito.”
Con queste parole Andreia Cruz consiglia alle spose d'inverno di non darsi per vinte e di sedersi, piuttosto, nel suo Atelier per confrontarsi e progettare insieme il disegno di quello che poi diventerà l'abito dei vostro sogni.
modello abiti sposa stilista
La scelta dei materiali sarà fondamentale e mentre per un abito da sposa “pronto” dovrete accontentarvi dei materiali più comunemente utilizzati, nel vostro abito da sposa su misura e sartoriale potrete cercare e utilizzare stoffe e ricami perfettamente in concordanza con la vostra scelta di sposarvi d'inverno.
Sia chiaro, alcune location di nozze ormai sono talmente organizzate per accogliere matrimoni invernali che la sposa può indossare un abito anche fatto in seta, senza dover ricorrere a materiali più “pesanti” per il solo tragitto dall'auto alla chiesa e dall'auto all'ingresso della struttura in cui si terrà il ricevimento, ma nel caso si desideri uno shooting fotografico all'aperto e si sia scelta una location d'epoca (notoriamente più difficili da riscaldare) come, ad esempio, un castello il consiglio è quello di scegliere il velluto o la lana, che permettono di avere abiti belli, eleganti, caldi e con una buona vestibilità.

sarta atelier sposa
Per questo genere di abiti da sposa è fondamentale appurare l'esperienza della stilista e/o della sarta alla quale affiderete la realizzazione di un pezzo così importante del vostro intero matrimonio e per questo ho deciso di consigliarvi Andreia Cruz che da oltre 15 anni si occupa di sartoria e di moda sposa.

Per contattare direttamente la stilista o anche soltanto per visionare gli abiti da sposa da lei realizzati vi invito a visitare il sito: 
www.andreiacruz.com/sposa.