Come allestire una confettata perfetta per matrimoni invernali

Con l'avvento della figura del wedding planner ed ancor più di quella del wedding designer c'è un trend di nozze che non ha mai smesso di accrescere l'interessa da parte degli sposi: la confettata!
La confettata è qualcosa che appartiene da sempre alla nostra tradizione, eppure solo negli ultimi anni ha acquisito un ruolo da protagonista dapprima durante i preparativi di nozze e poi durante il matrimonio.
Un dettaglio che può fare la differenza sia a livello prettamente estetico che per quanto concerne l'impatto emozionale e quindi il ricordo che produrrete nella memoria dei vostri preziosi invitati, specie in un matrimonio invernale!
Ma come si allestisce una confettata davvero impeccabile?
Eccovi qualche dritta su come organizzare la vostra confettata di matrimonio
Avete due opzioni: la tradizione che contempla solo i confetti alla mandorla (i veri confetti) ed ammette l'unica variante di quelli al cioccolato;
la modernità, che comprende sia gli immancabili confetti tradizionali (sempre e rigorosamente bianchi) che confetti a tutti i gusti e di tutti i colori che di più vi aggradano classico bianco con l'anima di mandorla a quelli più strani al sapor di kiwi, banana, caffè, tiramisù o pistacchio. Insomma, avete l'imbarazzo della scelta. Noi consigliamo colori che siano in linea con il matrimonio invernale come le sfumature del blu.
confetti matrimonio invernale blu
Le ultime tendenze vedono spiccare sui tavoli delle confettate anche alternative ai confetti come praline al cioccolato o dragee, marshmallow, caramelle colorate, cake pops e lecca lecca trasformando il tavolo della confettata in quello che viene chiamato sweet table. Per farvi un'idea potrete trovare un vasto assortimento di confetti e caramelle  per confettata qui: www.ilvillaggiodeglisposi.com/confetti-e-caramelle.

Quindi... tavolo della confettata o sweet table?
Il nostro consiglio è di allestire due tavoli separati, in cui uno vedrà come protagonisti solo i confetti e darà un senso al nome di confettata e l'altro sarà pieno di dolci e dolcetti dai cakepops ai muffin decorati passando per biscotti e qualsiasi tipo di leccornia possa venire in mente a voi ed alla vostra cake designer.

Quanti confetti comprare per un matrimonio?
Se vi state chiedendo quanti confetti acquistare la risposta è semplice: la quantità ideale per non far mancare confetti a nessuno è di 10-15 confetti ad invitato.

Allestimento del tavolo della confettata per matrimoni invernali
Fondamentale sarà la scelta dei colori e delle decorazioni, per garantire una continuità del tema dell'intero matrimonio e per contestualizzarlo con la stagione invernale, oltre che, ovviamente, per stupire i vostri invitati con un impatto estetico suggestivo ed emozionante.
Il tavolo della confettata, quindi, andrà allestito con stoffe, tulle, organza neutri o del colore scelto predominante delle nozze, per poi andare a posizionare contenitori portaconfetti di diverse forme e misure in vetro, plexiglass o in carta. Su ogni contenitore andrete ad apporre una targhetta o un cartoncino segnagusto per far sì che ogni invitato conosca previamente il gusto dei confetti in quel determinato contenitore.
Per evitare che ogni invitato prenda i confetti con le mani, andranno predisposti dei cucchiai per confetti come quello che troverete qui.

I portaconfetti
Cosa fondamentale – spesso trascurata – saranno i portaconfetti, ovvero contenitori come coni o scatolette o in cartoncino o in altro materiale da predisporre per far sì che ogni invitato non solo non sia costretto a tenere i confetti in mano, ma possa persino chiuderli e conservarne alcuni come ricordo delle nozze.

L'atmosfera delle candele
Per dare un tocco di classe e per rendere ancor più romantico e suggestivo il tavolo della confettata consigliamo di utilizzare delle candele e/o della tealight in modo da creare un gioco di luce naturale che, specie per matrimoni in notturna, farà la differenza. La luce delle candele ben si sposa con le atmosfere calde di un matrimonio invernale.

Dove acquistare tutto ciò che vi occorre per allestire la confettata?
contenitori confettata

Nel sito il villaggiodeglisposi.com, oltre a tutto l'occorrente per allestire la vostra confettata – dai confetti ai contenitori per confetti, passando per decorazioni e targhette segnagusto – troverete idee per le vostre bomboniere invernali e per il loro confezionamento fai da te, da abbinare al tavolo della confettata e da tematizzare con il vostro winter wedding.