Come organizzare un matrimonio invernale perfetto

Originalità, unicità, dettagli suggestivi... queste sono le peculiarità del matrimonio perfetto e, di certo, il matrimonio d'inverno può integrarle tutte!
Oltre ai pro, dei quali vi abbiamo già parlato in passato, come la maggiore disponibilità di location, fornitori e professionisti coinvolti nell'organizzazione delle vostre nozze ed alle promozioni alle quali avrete accesso grazie alla bassa stagione, sposarsi d'inverno significa avere le stesse possibilità di un matrimonio estivo nel rendere esteticamente perfetto e suggestivo ogni dettaglio degli allestimenti.

Eccovi alcune dritte per organizzare il vostro matrimonio d'inverno perfetto:



Partecipazioni per matrimoni invernali

Dato che i matrimoni d'inverno sono organizzati, per lo più, al chiuso, il Galateo prevede una partecipazione più formale.
Un matrimonio elegante e raffinato sarà ben anticipato da una partecipazione stampata su cartoncino di alta grammatura, bianco come da tradizione, o magari nelle nuances del blu navy o del marrone cioccolato, con iniziali stampate in oro o in argento, come quelle che potrete trovare qui: www.ilvillaggiodeglisposi.com.

I colori del matrimonio d'inverno
Ovviamente, il total white è il passepartout per ogni matrimonio ed ancor più per un matrimonio che veda nel bianco un trait d'union con il candido colore della neve; colori brillanti come l'oro, il rame e l'argento potranno arricchire il bianco, in tutte le sue sfumature; per matrimoni nel periodo prossimo alle festività natalizie potranno essere utilizzati, negli allestimenti, tonalità del rosso e del verde, ma senza esasperare la tematica del Natale, che poco ha a che fare con il matrimonio.


I fiori ideali per un matrimonio invernale
Rose rosse , calle, e amarilli sono decisamente i fiori ideale per il matrimonio invernale, ma volete osare, troverete una grande varietà di opzioni tra le fioriture invernali.

Considerate i fiori più "pieni", come le ortensie bianche ed i morbidi ranuncoli. Per lo sposo, i testimoni e gli uomini delle famiglie degli sposi potrete optare per Boutonnieres rigorosamente bianche o comunque in pendant con l'abito ed il bouquet della sposa. Sarà proprio il bouquet a rappresentare il protagonista degli allestimenti floreali del vostro matrimonio d'inverno che potrà essere impreziosito da cristalli swarovski e perle, dando un tocco di classe all'intero look della sposa.

Centrotavola ed allestimenti per matrimoni d'inverno
Il viale d'ingresso alla struttura sarà illuminato da fiaccole romane, come a voler accompagnare con la luce ed con il calore l'arrivo degli invitati e degli sposi stessi.

La luce calda delle candele, magari poggiate su degli specchi, sarà l'elemento portante degli allestimenti e creerà l'atmosfera ideale nella vostra location, tra candelabri in ottone, oro o argento, moccoli in vasi di vetro ed una miriade di tealights sparse fra centrotavola, tavoli buffet, tavolo della confettata ed angoli da arredare con la luce.
Potranno essere posizionate all'interno ed all'esterno splendide sculture di ghiaccio, che insieme a cristalli vadano ad aumentare il richiamo all'inverno.


Il tovagliato oltre al classico bianco/avorio, potrà essere scelto fra le tonalità del marrone e del "cognac", cercando di "staccare" con porcellane bianche sia per il sottopiatto che per i piatti e posate d'argento.


La Musica del matrimonio d'inverno
Un pianista classico che suoni un sottofondo d'atmosfera durante la cena è il modo migliore per creare un ambiente elegante, ma se vi sembra troppo "minimale" potrete optare per una formazione Jazz con o senza voce, in modo da poter intrattenere gli ospiti anche per il dopocena danzante. In linea di massima, non ci sono limitazioni in quanto alla scelta della musica, se non quelle dettate dal vostro gusto, ma il consiglio è sempre quello di cercare di ricreare un'atmosfera calda ed avvolgente durante la cena ed elegante e coinvolgente nel dopocena.


Il Menù invernale per il vostro matrimonio
L'inverno, a differenza dell'estate, può proporre un Menù più sostanzioso, con un maggior numero di portate. Attenzione alla stagionalità dei prodotti (in particolare verdure e funghi) ed alla tradizione, che potrà essere rivisitata in chiave moderna, ma senza mai dimenticare che il dettaglio che ogni invitato ricorda più di ogni altro di un matrimonio è proprio cos'abbia mangiato e quanto ne abbia mangiato! Anche con il vino il matrimonio d'inverno agevola le scelte, rendendo più facile servire e mantenere i vini a temperatura e potendo spaziare dalle bollicine per l'aperitivo di benvenuto, ai bianchi più freschi e minerali per Menù di pesce, fino ad arrivare ai rossi più corposi e strutturati in caso di Menù di terra. Per quanto riguarda il buffet di dolci potrete optare per i classici dolci al cucchiaio a quelli più moderni come i cup cakes o le mini-cake, magari utilizzando colori e decorazioni invernali. Un trend degli ultimi anni è quello della fontana di cioccolato da abbinare alla frutta.


La torta di nozze invernale
Una torta nuziale rifilata con un nastro di raso rosso, verde, o bianco o, magari, decorata con rose (vere o in pasta di zucchero) è la scelta più di classe, ma anche l'utilizzo del cioccolato fondente può essere un'alternativa.

Se il tema del vostro matrimonio sarà il vintage, potrete optare far creare una Wedding Cake in stile "retrò" spolverato con polvere d'argento commestibile in modo da farla sembrare invecchiata.
Fondamentali saranno i cake toppers instile invernale, come quelli che potrete trovare nel sito del il Villaggio degli Sposi.

Confettata invernale
Oltre ai classici portaconfetti in cristallo, potrete scegliere contenitori in stile shabby chic o vintage, per matrimoni che puntino sull'intramontabile fascino del retrò ed il tocco di originalità più d'impatto sarà quello della scelta dei confetti dai colori invernali, concordanti con il resto degli allestimenti.

Bomboniere per matrimonio d'inverno
Per quanto concerne la scelta dei vostri cadeau de mariage potrete dar libero sfogo alla fantasia, scegliendo diffusori per essenze, statuine a tema invernale o bellissimi sposini nella palla di neve, la scelta più romantica ed elegante per una bomboniere invernale.

Ora che avete qualche dettaglio in più riguardo il matrimonio invernale, non vi resta che pianificare la data delle nozze e iniziare i preparativi!
Ringraziamo Il Villaggio degli Sposi per gli spunti interessanti e per la grande selezione di prodotti legati al matrimonio d'inverno.