Sposarsi a Natale - Un matrimonio coi fiocchi!

E 'il momento più bello dell'anno, la vostra famiglia è riunita intorno a te, e la chiesa e le vie della città sono già decorate a festa. Perché non organizzare un matrimonio a Natale? Abbiamo riunito alcune idee e qualche consiglio per realizzare un fantastico e suggestivo matrimonio in tema Natalizio.

Colori:

Rosso e verde sono i colori più ovvi per un matrimonio di Natale, giusto? E 'probabile che la vostra chiesa o luogo predisposto per la cerimonia saranno già arredati in rosso e verde per altri eventi, ma ci sembrerebbe un po' poco carino e limitativo, pensare di "scroccare" gli addobbi già presenti in loco, non credete?!? Magari, potreste pensare a delle integrazioni o ad un allestimento completamente nuovo con questi abbinamenti cromatici:
- argento e bianco;
- argento e azzurro;
- bordeaux, verde scuro ed oro 
- oro e beige;
- ovviamente rosso e oro;





Natale Inviti di nozze:

Ti consigliamo di evidenziare al meglio che il Natale sarà anche il tema del vostro matrimonio, ma di non esagerare, altrimenti si rischierà di far sembrare la vostra partecipazione un invito ad un gala di Natale e non ad un matrimonio! La soluzione? Rinunciare alle carte piegata, optando per un classico cartoncino bianco di buona grammatura, con un bordo e il testo inciso, magari termo-graficamente. È possibile evidenziare il tema di nozze di Natale con un accenno di fiocchi di neve bianca, un elegante agrifoglio o un disegno di una stella di Natale, abbinando magari le fedi nuziali o altri dettagli che possano specificare che si tratti di un matrimonio!

Dal momento che la gente fa piani per le vacanze di Natale con largo anticipo, e spesso hanno molte feste ed eventi a partecipare in questo periodo dell'anno, ti consigliamo di inviare i vostri inviti un po' prima del solito: circa 12 settimane prima dell'evento potrebbe andar bene.

Wedding Cake:

Potreste creare una torta che avrà come piani dei pacchetti regalo dei colori che preferite, ma forse rischiereste di renderla troppo natalizia e banale, quindi una bellissima torta bianca classica, con delle decorazioni che rimandino ai colori del Natale, ma la mantengano elegante, saranno la scelta migliore: nastri dorati e/o rossi alla base di ogni piano, piccoli agrifogli in pasta di zucchero o addirittura veri ramoscelli da utilizzare come cake topper, potranno abbellire la vostra Wedding Cake senza snaturarne il significato. La soluzione più elegante sarà, però, il total white con delle decorazioni a forma di candidi fiocchi di neve.
Il gusto dovrà essere caldo ed avvolgente, quindi il cioccolato e le confetture di frutta rossa potranno fare al caso vostro.


Abito da Sposa:

Un abito da sposa di Natale non deve essere così diverso da qualsiasi altro abito da sposa. Dovrete indossare ciò che vi farà sentire più belle ed a vostro agio, magari arricchendo l'abito di piccoli dettagli che accennino ai cromatismi del vostro evento. Importante sarà il soprabito, che potrà essere un bellissimo cappotto di lana (bianco o magari rosso, per chi vuole osare di più), una pelliccia (ovviamente ecologica), un coprispalle o una caldissima stola.





Fiori e Decorazioni:

Poiché i fiori possono essere più costosi in questo periodo dell'anno, come sempre, la creatività può venirvi incontro. Uno specchio con candele alte (a moccolo) e rametti di agrifoglio sarà un centrotavola, minimal, sia elegante che romantico. Potete optare per l'acquisto di decorazioni online e creare il vostro centrotavola in maniera "fai da te", ma volete davvero stressarvi prima del vostro matrimonio? Per un look semplice, ma elegante, potrete disporre vasi di diverse altezze, pieni d'acqua con candele galleggianti ed un semplice nastro a tenere insieme il gruppo di vasi o a decorarli singolarmente. Evitate neve finta, muschi, palline e tutte le decorazioni utilizzate per presepi ed albero di Natale, in quanto risulterebbero di cattivo gusto. Interessante potrà essere (in vaso non nevichi davvero) noleggiare una piccola macchina della neve, per posizionarla all'uscita degli Sposi dalla Chiesa o dal Comune, creando un ottimo set per foto davvero suggestive.





Mezzo di trasporto:

le auto, ovviamente non decapottabili, andranno tutte bene, secondo il vostro stile e gusto, ma esistono valide alternative come simpatiche carrozze o, per i più estrosi vere e proprie slitte trainate da cavalli...le renne sarebbe eccessive! 

Navigando nel web potrete trovare tantissime altre curiosità ed idee per organizzare al meglio il vostro matrimonio a Natale.