Idee e consigli per il matrimonio d'inverno

Suggerimenti per il vostro matrimonio d'inverno

Colori di nozze d'inverno:

Rossi e verdi certamente riflettono la stagione , ma esagerare con questa combinazione di colori , e il vostro matrimonio potrebbe sembrare troppo natalizio, quindi a meno che non vi sposiate proprio sotto le festività del Natale, potete optare per il total White, sempre idoneo ed elegante o tutte le sfumature del blu e del'argento.
I fiori del vostro matrimonio invernale:
Rose rosse , calle, e amarilli sono decisamente fiori da matrimonio invernale , ma se fate un passo fuori dagli schemi, troverete una grande varietà di opzioni tra le fioriture invernali.
Considerate i fiori più "pieni", come le ortensie bianche ed i morbidi ranuncoli. Per lo sposo e gli uomini più importanti le Boutonnieres saranno rigorosamente in bianco, magari con dei tocchi di colore sul verde o il rosso, sempre compatibilmente con il resto degli allestimenti ed ovviamente con l'abito ed il bouquet della sposa. Sarà proprio il bouquet a rappresentare il tocco di classe per quanto concerne la scelta dei fiori, che verranno impreziositi da cristalli swarovski, magari anche per fermare e decorare l'impugnatura in nastro di raso bianco.
Partecipazioni ed Inviti per matrimoni invernali:
Poiché matrimoni invernali si tengono al chiuso, il Galateo richiede un invito più formale.
Un evento elegante e raffinato e ben anticipato da un invito stampato su cartoncino di alta grammatura, magari nelle nuances del blu navy o marrone cioccolato, o bianco con caratteri stampati in color "melanzana", sempre che non si prediliga la ancor più formale calligrafia a mano, da utilizzare sempre con inchiostro nero. Un modo più moderno potrebbe essere l'utilizzare di inviti rivestiti di plexiglass con scritte incise in bianco, da inviare in robuste buste con fodera d'argento.
Centrotavola ed allestimenti in stile invernale:
Ovviamente consigliamo candele a profusione per aggiungere calore e romanticismo alla vostra location "indoor", ma anche per segnalare il percorso di arrivo all'entrata in esterna.
Se si vuole aumentare il richiamo all'inverno, potete far installare delle sculture di ghiaccio all'aperto.
Il vostro Floral Designer e/o i vostri Wedding planners potranno utilizzare  vasi con alti rami d'inverno di colore bianco, con appesi cristalli che rifletteranno la luce naturale delle candele poggiate su uno specchio.
Il tovagliato oltre al classico bianco/avorio, potrà essere scelto fra le tonalità del marrone e del "cognac", cercando di "staccare" con porcellane bianche sia per il sottopiatto che per i piatti e posate d'argento.
La Musica del matrimonio d'inverno:
Un pianista classico che suoni un sottofondo d'atmosfera durante la cena è il modo migliore per creare un ambiente elegante, ma se vi sembra troppo "minimale" potrete optare per una formazione Jazz con o senza voce, in modo da poter intrattenere gli ospiti anche per il dopocena.
Il Menù invernale per il vostro matrimonio:
L'inverno, a differenza dell'estate, può proporre un Menù più sostanzioso, con un maggior numero di portate. Ciò che conta di più è l'attenzione alla stagionalità dei prodotti (in particolare verdure e funghi) ed ovviamente il rispetto di una certa coerenza fra un piatto e l'altro. Il tutto sarà abbinato a vini corposi e strutturati in caso di Menù di terra o a vini bianchi freschi, ma con un buon tenore alcolico in caso di un Menù di pesce (da evitare i crudi, più estivi e spesso non apprezzati da tutti gli invitati).
Importantissimo sarà il buffet dei dolci, che potrà spazziare dai dolci al cucchiaio a quelli più moderni come i cup cakes o le mini-cake. Interessante sarà la fontana di cioccolato (caldo) da abbinare alla frutta.
La Winter Wedding Cake:
Una torta nuziale rifilata con un nastro di raso rosso, verde, o bianco o, magari, decorata con rose (vere o in pasta di zucchero) è la scelta più di classe, ma anche l'utilizzo del cioccolato fondente può essere un'alternativa.
Se il tema del vostro matrimonio sarà il vintage, potrete optare far creare una Wedding Cake in stile "retrò" spolverato con polvere d'argento commestibile in modo da farla sembrare invecchiata.
Bomboniere invernali:
La Bomboniera alimentare o enogastronomica ormai è  un must fra le Spose e gli Sposi italiani!
fonte: www.gioieesapori.it
Fonte: www.terrabianca.com
Dalle confetture alle composte (le castagne e le arance rappresentano ottimamente l'inverno), dai vini e gli oli evo della zona in cui vi sposerete (alcune location offrono questo servizio con i propri prodotti) fino ad arrivare all'aceto balsamico invecchiato o le creme di liquore, tutto rigorosamente made in Italy, per finire con i sempre apprezzabili barattolini di miele di ogni tipo, gusto o colore, da utilizzare anche come segnaposto.


Viaggi di nozze sulla neve:

Mentre molte coppie fuggono verso mete più calde, pensiamo che la luna di miele ideale per un matrimonio invernale sia quella sulla neve, magari affittando una baita di montagna con idromassaggio ed ogni genere di comfort tutta per voi. Un viaggio di nozze all'insegna del relax e dei meravigliosi paesaggi montani.